I pancakes dolci li conosciamo tutti e in tutte le loro varianti: classici, al cacao, alla banana ecc. Ma la loro versione salata vi farà letteralmente impazzire perché gusterete un piatto diverso dall’ordinario. I pancakes agli spinaci sono davvero un’idea simpatica e originale per reinventare le nostre cene o il brunch della domenica con ingredienti semplici e facilmente reperibili.
Ma non solo. In pochi minuti avrete anche la possibilità di sperimentarli per il vostro pranzo in schiscetta o al mare. Piaceranno sia ai vostri amici che ai più piccoli di casa. Alla fine della ricetta, vi darò anche qualche consiglio per creare versioni differenti e colorate.
Pancakes agli spinaci: la ricetta
Ingredienti per 5 pancakes:
- 2 cubetti di spinaci (surgelati)
- 1 cucchiaio di ricotta vaccina
- 1 cucchiaino di olio extravergine d’oliva
- 1 pizzico di curcuma in polvere
- Sale e pepe nero q.b.
- 60 g di albumi
- 40 g di farina di farro
Procedimento:
- Per prima cosa, cuocere in acqua bollente gli spinaci, scolarli e frullarli con la ricotta e l’olio.
- Aggiustate di sale, pepe nero e curcuma la crema ottenuta. Versatela poi in una ciotola e unite gli albumi e la farina.
- Se il composto risulta troppo denso aggiungete qualche goccia di latte scremato.
- Mescolate energicamente fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.
- Scaldate una padella antiaderente e cuocete i pancakes agli spinaci 1 min per lato.
Non vi fanno già gola? Ovviamente, l’impasto dei pancakes agli spinaci può essere modificato con la verdura che più ci piace. Per esempio, mi vengono in mente: la crema di carote, la crema di zucca, la crema di rucola, la crema di broccoli e crema aromatizzata al basilico. Ogni variante può essere farcita con un affettato a nostra scelta, del formaggio oppure con del delicato salmone affumicato norvegese.
Che dite? Vi ho dato il suggerimento giusto per provare questo piatto delizioso? L’impasto si conserva facilmente in frigo per un max di 2 giorni.