Focaccine fatte in casa all’olio d’oliva e timo
Se c’è una cosa che amo di più fare del scoprire nuovi posti in città è recarmi nei panifici più vicini per osservare e assaporare le loro specialità. Lo so, è un po’ una fissazione. Quando studiavo, per esempio, in accademia, scoprii durante la pausa pranzo un panificio di origini orientali che vendeva un’infinita varietà di panificati dolci e salati da far venire letteralmente l’acquolina in bocca.
Così, ogni mattina, prima di entrare in classe andavo lì e compravo 3 focaccine solo per me. Adoro questi piccoli piaceri della vita quotidiana e spero un giorno di poter tornare in quel panificio. Eccovi, dunque, la mia ricetta delle focaccine fatte in casa. Buona lettura!
Focaccine fatte in casa: la ricetta
Ingredienti:
- 100 g di farina di farro
- 100 g di farina 00
- 5 g di lievito di birra fresco
- 62 g di acqua (tiepida)
- 62 g di latte (tiepido)
- 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
- 1 cucchiaino di zucchero di canna (grezzo)
- Sale q.b.
- Timo q.b.
Procedimento:
- Sciogliete in una tazza il lievito con l’acqua tiepida, il latte e lo zucchero. Unite l’olio e mescolate nuovamente.
- In una ciotola capiente unite le due farine, salate, versate poco per volta il liquido e iniziate ad impastare
- Finite di lavorare l’impasto su un piano da lavoro con un po’ di farina di semola fino ad ottenere un panetto liscio ed elastico.
- Lasciate riposare sul piano per 30 minuti coperto da pellicola e da un panno.
- A questo punto, stendetelo e ricavatevi 6 focaccine. Lasciatele lievitare per altri 90 minuti in forno a luce accesa e già stese su una teglia foderata.
- Una volta lievitate, fate su di esse dei buchi con le dita, conditele con un pizzico di sale e del timo in superficie e lasciate cuocere a 180 gradi per circa 15 minuti.