Linguine ai pomodorini gialli con salmone marinato allo zenzero, basilico e noci croccanti
Cucinare mi ha sempre trasmesso gioia, forse perché amo tanto mangiare e riempire di felicità gli altri; lo trovo un gesto naturale d’amore per il proprio corpo e anche per l’anima.
Tuttavia, in molti pensano che mangiare sano implica una cucina triste, fatta di ingredienti poco conditi. Ma vi assicuro che non è così. Anzi, con la giusta dose di creatività si possono fare piatti squisiti e nutrizionalmente completi.
Linguine ai pomodorini gialli: la ricetta
Ingredienti per 2 persone:
- 160 g di linguine
- 240 g di pomodorini gialli
- 100 g di salmone affumicato
- Basilico q.b.
- Zenzero q.b.
- 1 spicchio d’aglio
- Olio evo q.b.
- Scorza di mezzo limone
- Una manciata di noci
Procedimento:
- Per prima cosa, soffriggere in una padella antiaderente uno spicchio d’aglio con un giro d’olio evo. Una volta dorato, unire i pomodorini tagliati a spicchi, aggiustare di sale e pepe nero e cuocere dolcemente per circa 10 minuti.
- A questo punto, a cottura ormai ultimata, unire qualche foglia di basilico per aromatizzare.
- A parte, cuocere in acqua bollente salata le linguine.
- In una ciotola, marinate il salmone affumicato o fresco tagliato a listarelle o cubetti, se preferite, con un pizzico di zenzero in polvere, un cucchiaio di olio evo e la scorza di mezzo limone.
- Ultimare la cottura delle linguine, scolate al dente, in padella con i pomodorini aggiungendo un mestolo d’acqua di cottura per ottenere la giusta cremosità.
- A cottura ultimata, unire il salmone marinato e il trito di noci.
- Servire!