Chi di voi non ama i Pangoccioli? Così morbidi, dolci e perfetti da inzuppare anche in una tazza di latte. Li amano proprio tutti, ma diciamolo pure: quanti di voi ci sono rimasti male nel vederli sempre sgonfi e schiacciati all’interno della loro bustina di plastica?
Lo so, vi capisco ed è per questo che ho deciso di prepararli in casa: per godere di un fantastico panino al latte soffice e mai sgonfio.
La ricetta non è complicata e le ore di lievitazioni sono minime. Quindi, fate la lista della spesa e via tutti a preparare tanti Pangoccioli.
Pangoccioli: la ricetta
Ingredienti:
- 300 g di farina 00
- 350 g di farina manitoba
- 8 g di lievito secco attivo
- 2 cucchiai di miele millefiori
- 100 ml di acqua
- 150 ml di latte scremato tiepido
- 65 g di olio di semi
- 100 g di zucchero di canna integrale
- 1 uovo + 1 tuorlo
- Gocce di cioccolato fondente q.b.
Procedimento:
- Per prima cosa, in una ciotola unite: il lievito, il miele, l’acqua e 100g della farina presa dal totale. Mescolate con una frusta per uniformare.
- Aggiungete al composto: il latte, l’olio, l’uovo intero e lo zucchero. Continuate a mescolare.
- A questo punto, unire le farine setacciate – poco per volta – e le gocce di cioccolato, ed iniziate ad impastare prima con la marisa e, infine con le mani.
- Coprite l’impasto con un foglio di pellicola trasparente e lasciate lievitare due ore circa dentro il forno con luce accesa.
- Trascorso il tempo di lievitazione, trasferite l’impasto sulla spianatoia e lavoratelo per qualche altro istante con le mani.
- Ricavatevi delle palline da circa 80g ciascuna e trasferitele su di una teglia già foderata. Lasciate lievitare altri 30 minuti.
- A questo punto, spennellate i pangoccioli con il tuorlo sbattuto e fate cuocere in forno a 180 gradi per 25 minuti.
Vi consiglio di consumarli in giornata per godere della loro sofficità.