Avete mai provato il burro di mandorle tostate e cacao fatto in casa? Nonostante le marche in commercio siano tantissime, prepararlo da soli ha sicuramente dei vantaggi: acquisti personalmente la materia prima, puoi scegliere la consistenza che desideri e aggiungere gli aromi che più ami.
Io ho scelto di creare una crema spalmabile, simili Nutella, con le mie mandorle tostate preferite – ovvero quelle di Agrigento – e il cacao amaro in polvere. Per dolcificare, infine, ho scelto lo sciroppo d’acero.
Questa preparazione richiede molta pazienza. Quindi, vi consiglio di scegliere un pomeriggio o una mattina della settimana in cui siete tranquilli e avete abbastanza tempo da dedicare al vostro robot da cucina.
Burro di mandorle tostate e cacao: la ricetta
Ingredienti:
- 250 g di mandorle tostate
- 15 g di cacao amaro in polvere
- 2 cucchiai di sciroppo d’acero
- Un pizzico di sale
- 2 cucchiai di olio di semi di girasole
Procedimento:
- Per prima cosa, procuratevi un robot da cucina abbastanza potente. La preparazione richiederà dai 15 fino ai 30 minuti di tempo.
- Inserite al suo interno le mandorle e iniziate a frullare alla massima potenza per 1 minuto.
- In un primo momento, otterrete una farina di mandorle.
- Aggiungete a questo punto il cacao, il sale e lo sciroppo d’acero.
- Continuate a frullare ad intervalli di 2 minuti e mezzo.
- La seconda consistenza che otterrete sarà una pasta piuttosto compatta.
- Unite i due cucchiai di olio di semi di girasole e continuate a frullare, sempre ad intervalli, fino a quando le mandorle non avranno rilasciato i loro oli essenziali e otterrete una crema liscia e omogenea.
L’olio di semi è assolutamente facoltativo. Se il vostro frullatore è abbastanza potente riuscirà a far uscire gli oli dalle mandorle, altrimenti aiutatevi come ho fatto io con l’olio di semi.
Se non riuscite a trovare le mandorle tostate e possedete quelle bianche, vi consiglio di tostarle in forno a 180 gradi per circa 5 minuti. Lasciate intiepidire e procedete con la preparazione.