I miei pancakes alla ricotta e banana hanno una caratteristica unica nel loro genere: sono super soffici e morbidi grazie alla presenza della ricotta. In genere, tendo ad utilizzare uno yogurt senza grassi per i miei composti, ma le caratteristiche della ricotta mi riportano indietro ai sapori della mia terra. Il suo sapore così pieno e la consistenza così corposa non lasciano spazio ad altri ingredienti. Meravigliosa!
La ricotta vaccina solo siero è un’ottima fonte di grassi e proteine, e se consumata con moderazione può rientrare perfettamente in un regime alimentare sano. Io da brava siciliana non ne posso fare a meno. Oltre che nell’impasto dei pancakes, mi piace consumarla anche al naturale con un po’ di frutta fresca e del pane tostato per una colazione all’antica.
Pancakes alla ricotta e banana: la ricetta
Ingredienti per 4 pancakes:
- 50 g di farina di riso
- 60 ml di albumi
- 2 di cucchiai ricotta
- 1/2 banana matura
- 30 g di latte vaccino
Procedimento:
- Schiacciate con una forchetta la banana matura fino a ridurla in purea.
- Unite tutti gli ingredienti in una terrina e mescolate con un cucchiaio energicamente fino ad ottenere un composto liscio e cremoso
- Cuocete adesso i vostri pancakes in padella antiaderente già calda 1 min per la lato.
- Servite con il topping che preferite.
La banana utilizzata per la realizzazione di questi pancakes è facilmente sostituibile con la purea di frutta che trovate al supermercato nel reparto della frutta e della verdura, con del miele millefiori o con lo zucchero che io utilizzo in due varianti: di canna integrale o di cocco.
Questi pancakes, inoltre, possono essere aromatizzati a piacere. Uno degli ingredienti che noi siciliane utilizziamo spesso in abbinamento alla ricotta è la cannella. Un pizzico di cannella a questi pancakes vi porterà dritti dritti al magico periodo del natale.
Vi lascio il link ad una variante di questa ricetta che non prevede l’utilizzo della banana, ma del miele: https://www.mangiasanoevivimeglio.it/2018/04/17/pancakes-light-alla-ricotta/