Zucchine ripiene di riso allo zafferano e cotte al forno
L’estate è arrivata da un pezzo e l’atto del cucinare si è decisamente trasformato per molteplici esigenze: si ha voglia di stare meno ai fornelli, si vogliono preparare pietanze sane e leggere, si desiderano piatti comodi da portare magari anche al mare, in piscina o in montagna.
L’idea, però, di questo piatto è nata soprattutto per consumare le ultime zucchine in frigo prima della partenza per la Sicilia. Vi assicuro che sono buonissime!
Zucchine ripiene di riso: la ricetta
Ingredienti:
- 150 g di riso Carnaroli
- 4 zucchine genovesi
- Una bustina di zafferano in polvere
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale e pepe nero q.b.
- Parmigiano Reggiano q.b.
Procedimento:
- Per prima cosa, rimuovete dalle zucchine le due estremità, tagliatele lateralmente a metà e rimuovete con un cucchiaio la polpa interna.
- Tritate al coltello la polpa ricavata, scaldate un filo d’olio evo in una padella antiaderente e rosolatela per una decina di minuti aggiustando di sale e pepe nero.
- A parte, cuocete in acqua bollente salata il riso fino a quando non avrà assorbito tutta l’acqua. A metà cottura, verstae lo zafferano e ultimate.
- Versate il riso allo zafferano e le zucchine rosolate in una ciotola capiente, condite con del Parmigiano Reggiano e mescolate per uniformare. Lasciate che si raffreddi.
- Nel frattempo, posizionate le zucchine in una teglia foderata e fate cuocere in forno a 170 gradi per circa 40 minuti.
- Una volta pronte, riempitele con il riso, spolverate le superfici di altro Parmigiano Reggiano e rimettete in forno a gratinare a 180 gradi per 15 minuti.